Pompe sommerse

L’Elettromeccanica dei f.lli Proietti effettua l'installazione, la manutenzione e la riparazione di elettropompe sommerse

Pompe a immersione per ogni tipologia


L’Elettromeccanica dei F.lli Proietti effettua l'installazione, la manutenzione e la riparazione di elettropompe sommerse.
La vasta esperienza maturata in oltre 60 anni di attività, permette all'azienda di operare efficacemente con tutte le tipologie di pompe di sollevamento delle acque. Il suo personale assiste con competenza i clienti nella fase di acquisto e fornisce un'assistenza completa per la manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre a intervenire tempestivamente in caso di guasti o malfunzionamenti.
Le pompe sommerse vengono poste nel serbatoio di un fluido principalmente per far risalire i liquidi in superficie aumentandone la pressione. In base alla destinazione d'uso (al tipo di liquido e di serbatoio) e al problema da risolvere, esistono diverse tipologie di elettropompe, ognuna con caratteristiche e funzioni differenti.
Le pompe sommergibili servono per lo svuotamento dei pozzi neri dalle acque reflue, per consentire il drenaggio delle fognature. Dato che talvolta questa tipologia di liquami contiene anche rifiuti solidi, queste pompe possono essere dotate di una trituratrice per evitare i blocchi.


Le pompe sommerse invece sono impiegate nel prelievo delle acque chiare contenute nei pozzetti che devono essere indirizzata verso le vasche di filtraggio. Spesso questa tipologia di pompa viene utilizzata in grandi operazioni di irrigazione.
Infine, le pompe autoadescanti sono pompe di superficie utili per la pressurizzazione domestica dell'acqua. Sono completamente automatizzate e una volta che le tubazioni sono piene d'acqua, creano una turbolenza che permette all'acqua si risalire e fuoriuscire dalle tubazioni. Sono spesso impiegate anche nell'irrigazione di giardini e piccoli orti.
I servizi per l'installazione e la manutenzione delle elettropompe sommerse comprendono:
- fornitura delle elettropompe e degli accessori;
- fornitura della strumentazione di misura, automazione e telecontrollo;
- fornitura dei quadri elettrici;
- collaudo sul banco prova;
- recupero e posa delle elettropompe;
- riavvolgimento dei motori elettrici;
- servizio di assistenza;
- manutenzione ordinaria e straordinaria;
- localizzazione e diagnosi dei guasti;
- riparazione delle pompe.
Il personale dell'azienda è a disposizione dei clienti per fornire una consulenza qualificata per la scelta della pompa di sollevamento più adatta alle specifiche esigenze, oltre a fornire indicazioni e consigli per mantenerla perfettamente funzionante il più a lungo possibile.

Guarda i video

Reimmersione pompa sommersa

Guarda il nostro video

Elettropompa (estrazione - riparazione - reimmersione)


Installazione dell'autoclave


Manutenzione ordinaria e riparazione degli impianti

L’Elettromeccanica dei F.lli Proietti si occupa da anni dell' installazione di autoclave, fornendo anche ai clienti un servizio completo per la manutenzione ordinaria degli impianti e garantendo rapidi interventi di riparazione in caso di guasti o malfunzionamenti.
L'autoclave ha il compito di aumentare la pressione e la portata dell'acqua rispetto a quella fornita dalla rete idrica.
Per questo, trova la sua maggiore applicazione nei condomini, dove serve a soddisfare il fabbisogno di acqua potabile anche ai piani più alti.
Inoltre, alcuni impianti vengono utilizzati per l'irrigazione di giardini e orti, per fornire un'elevata portata d'acqua a una pressione medio-bassa. Come tutti gli altri impianti, anche l'autoclave ha bisogno di una manutenzione periodica che ne garantisca il corretto funzionamento a lungo.
Spesso infatti, piccoli interventi eseguiti con costanza evitano danni permanenti che richiederebbero operazioni di riparazione o di sostituzione molto più onerose, oltre che disagevoli per i condomini.
Si tratta prevalentemente di verificare la pressione del vaso di espansione. Una sua riduzione infatti comporta cicli continui di accessione e spegnimento della pompa che a lungo andare può danneggiarsi.
Inoltre è importante rimuovere periodicamente dal pressostato e dai serbatoi le impurità presenti nell'acqua, che possono compromettere l'efficacia dell'intero sistema e diminuire la qualità dell'acqua.
In alcuni casi può essere utile una disinfezione dei serbatoi, per garantire la salubrità dell'acqua.


Riparazione autoclave

Guarda il nostro video

I servizi di Elettromeccanica per l' installazione dell'autoclave comprendono:
- realizzazione di nuovi impianti;

- sostituzione e riparazione di impianti autoclavi esistenti;

- pulizia e disinfezione interna dei serbatoi di riserva.

L'azienda fornisce un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli impianti autoclave con:
- visite periodiche di manutenzione da parte di personale idoneo, per verificare il regolare funzionamento dei dispositivi meccanici ed elettrici;

- verifica della pressione con eventuale ricarica di idrosfere o idrobox;

- interventi su chiamata durante l’orario di lavoro per ovviare a eventuali e improvvise interruzioni del servizio.

- compilazione del tesserino di manutenzione.



Il personale dell'azienda è a disposizione dei clienti per fornire una consulenza qualificata per la scelta dell'autoclave più adatta alle specifiche esigenze e per pianificare gli interventi di manutenzione.

Video ispezioni

Diagnosi del pozzo e individuazione dei guasti

L’Elettromeccanica dei F.lli Proietti dispone di attrezzature specifiche per effettuare video ispezioni. Si tratta di un intervento che permette di verificare la situazione di un pozzo, permettendo di individuare eventuali anomalie all'interno dello stesso attraverso la registrazione di un video, per effettuare analisi e valutazioni approfondite prima di eseguire un intervento di riparazione o manutenzione.
Questo sistema permette di effettuare una diagnosi completa dello stato del pozzo, delle tubazioni, permettendo di verificarne differenti aspetti:

- struttura;

- condizioni generali;

- stato del pozzo

- presenza di occlusioni o incrostazioni;

- rotture;

- deformazioni.


Dopo aver effettuato la video ispezione si concorderà insieme al cliente se intervenire sul pozzo per migliorare il suo stato di usura, e si provvederà a effettuare un preventivo gratuito.



Videoispezione pozzo da 200 mt di profondità

Guarda il nostro video

La video ispezione dei pozzi e delle tubature è una tecnica di indagine all'avanguardia a cui è possibile ricorrere in caso di guasti o malfunzionamenti dell'impianto idrico. Attraverso una visione chiara e precisa di tutte le tubazioni, sia orizzontali che verticali, permette di individuare in breve tempo il problema e di localizzare l'area di intervento. In questo modo è possibile operare in maniera efficiente, agendo da subito nel punto giusto e con l'attrezzatura più idonea. Si evitano così inutili rotture con conseguente necessità di ripristino, che allungano i tempi di lavorazione e fanno aumentare i costi.
Trattandosi di una tecnica che non comporta danni per la struttura, è possibile impiegarla anche prima che si verifichi un guasto, per un controllo generale o di alcune componenti specifiche e per valutare l'opportunità di un intervento di manutenzione preventivo che eviti l'insorgere del danno, risparmiandosi così numerosi disagi e spesso costi più elevati. Al termine delle video ispezioni, il personale tecnico consegna sempre al cliente un relazione cartacea dettagliata dei risultati della video ispezione e una copia del filmato su supporto digitale.

Recupero Pompe sommerse CADUTE dentro il pozzo



L'Elettromeccanica dei F.lli Proietti si impegna a recuperare la pompa sommersa e i realitivi cavi di alimentazione caduti dentro ai pozzi a seguito di frane o rotture della tubazione usurata o danneggiata dal tempo. Questa soluzione scaturisce da uno studio accurato della tubazione caduta dentro il pozzo. Verrà creato uno strumento adatto che permetterà il recupero della tubazione, cavi e della stessa elettropompa sommersa caduta dentro il pozzo.

Questo permetterà al cliente di riacquisire il possesso e l'uso del pozzo, che altrimenti non poteva essere utilizzato, per l'ostruzione presente all'interno dato dagli elementi dispersi.

Questa tecnica inoltre darà al cliente la possibilità di risparmiare, evitando di far scavare un nuovo pozzo.






Fase di recupero cavo aggrovigliato

e caduto dentro il pozzo


Chiama lo staff per informazioni sulle tipologie di pompe sommerse disponibili

Chiama ora
Share by: